fbpx

Assemblea Pubblica dell'Associazione Scuole d'Arte

Assemblea Pubblica dell’Associazione Scuole d’Arte
Aprile 12, 2021 wp_11633473

ASSEMBLEA PUBBLICA

CO.R.S.A. – COORDINAMENTO REGIONALE SCUOLE D’ARTE 

– SEZIONE LAZIO –

SABATO 15 MAGGIO 2021 – ORE 10,30 

In diretta su Zoom 

Fino a oggi non abbiamo avuto voce, né rappresentanza. Eppure siamo una realtà fondamentale nell’ambito della formazione artistica e culturale, che spesso supplisce alle carenze dell’istruzione pubblica, crea ricchezza economica e una presenza culturale importante nei territori. Ogni anno formiamo validi professionisti che trovano sbocchi lavorativi in Italia e all’estero. Coinvolgiamo migliaia di studenti e le loro famiglie, siamo una risorsa economica determinante nella nostra Regione e in tutto il Paese. 

La recente pandemia, però, ci ha fatto scoprire una dura realtà: per le istituzioni pubbliche, non esistiamo! A marzo scorso siamo stati costretti a restare chiusi come le Scuole pubbliche, mentre siamo attività private, estremamente dinamiche e con caratteristiche assolutamente differenti dalla Scuola pubblica oppure, adesso, a riaprire, equiparandoci arbitrariamente talvolta ai Licei e altre volte alle Università. Esclusi da sostegni ad hoc, che tenessero conto delle nostre specifiche esigenze. E tutto questo perché non esiste alcuna normativa che regoli le nostre attività, alcun tipo di riconoscimento. 

Per questo, dopo l’esperienza spontanea e vincente della primavera 2020, è nata ufficialmente CO.R.S.A, la prima ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA del nostro settore. Per rappresentarci tutti. E per questo vi invitiamo a partecipare alla nostra prima assemblea. Per raccontare le vostre esperienze ed esprimere le vostre esigenze. 

Parleremo di: 

  • istituzione di un registro regionale delle Scuole d’Arte; 
  • deduzione fiscale per chi si iscrive alle nostre scuole; 
  • richiesta dell’erogazione di borse di studio, da parte della Regione Lazio, agli studenti meno abbienti delle Scuole d’Arte; 
  • norme certe che regolino il nostro settore;
  • servizi e consulenze offerte dalla nostra Associazione.

 

Assemblea aperta a tutti i rappresentanti delle scuole di Musica, Cinema, Teatro, Danza, Fotografia, Fumetto, Animazione, Videogames e di altre Arti