Manifesto

MANIFESTO CO.R.S.A.

Coordinamento Regionale Scuole d'Arte - Sezione Lazio

CO.R.S.A. (Coordinamento Regionale Scuole d’Arte) è un’Associazione tra diverse realtà, accomunate tra loro dallo svolgimento di attività di formazione artistica, indipendentemente dalla loro personalità giuridica. Siamo quindi un’associazione di associazioni culturali e di promozione sociale, s.r.l. etc., che operano in tutto il territorio della Regione Lazio.

CO.R.S.A. (evoluzione del Coordinamento Romano delle Scuole D’Arte, nato spontaneamente nell’aprile del 2020 >> qui la storia) nasce con lo scopo di promuovere, in tutte le sedi opportune, le iniziative a tutela delle necessità e dei diritti di queste realtà, un patrimonio di eccellenza per qualità e rilievo sociale, culturale ed occupazionale.

Le scuole fondatrici sono:

• Associazione Culturale MAC – MOLINARI ART CENTER,
  • Associazione Culturale SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA,
  • Associazione Culturale SENTIERI SELVAGGI – SCUOLA DI CINEMA,
  • RAINBOW ACADEMY s.r.l.,
  • SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI s.r.l..

Il Comitato Direttivo del 2023.

Presidente: Stefano Ribeca (Scuola Popolare Donna Olimpia)

Vice Presidenti: Federico Chiacchiari (Scuola di Cinema Sentieri selvaggi) e Stefano Santarelli (Scuola Romana dei Fumetti)

Consiglieri: Francesco Mastrofini (Rainbow Academy) Marco Rapaccini (Officine Fotografiche), Manuela Iannello (Accademia del Cinema Renoir)

Perché il CO.R.S.A.

Oggi, le scuole d’arte, a livello giuridico e normativo, non esistono, come purtroppo abbiamo imparato a nostre spese durante il lockdown e con i successivi DPCM. Per esempio siamo stati costretti a chiudere al pari delle scuole pubbliche e delle Università, con cui non abbiamo nulla a che vedere, sia per tipologia di attività, sia per la nostra capacità d’impresa. Perché ciò non debba più ripetersi, è di vitale importanza porre la questione del nostro pieno riconoscimento, in tutte le sedi e a tutti i livelli; il nostro settore vede coinvolte migliaia di organizzazioni, decine di migliaia di addetti e centinaia di migliaia di utenti. Noi offriamo una formazione altamente specializzata in settori spesso non presenti nell’istruzione pubblica, diffondiamo quello che è escluso dai circuiti commerciali e di massa, abbiamo diritto ad uno status e ad una riconoscibilità, abbiamo diritto che tutti si accorgano, una volta per sempre, che fra tutte le industrie, quella della formazione artistica, nel nostro Paese, può essere la più ricca, la più moderna, la più sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e della tutela della salute.

Obiettivo

Scopo del CO.R.S.A. – Coordinamento Regionale delle Scuole d’Arte è rappresentare le esigenze del settore a qualsiasi livello istituzionale, ponendoci come obiettivi a breve termine la discussione di una legge regionale specifica a sostegno delle Scuole d’Arte e di ottenere, finalmente, un riconoscimento generale del lavoro delle Scuole d’Arte, per la loro importanza e le loro specificità; ogni Scuola si caratterizza per il proprio prodotto educativo, realizzato con cura artigianale; per questo le lezioni online non potranno mai essere sostitutive di quelle in presenza, tantomeno di tutte quelle esperienza laboratoriali che caratterizzano e rendono unico il nostro lavoro.

Oltre al riconoscimento istituzionale il CO.R.S.A. vuole promuovere tra le realtà aderenti la diffusione di tutte le informazioni che potranno esserci utili, la promozione delle nostre attività e delle nostre iniziative, la condivisione di servizi utili, quali l’assistenza legale o amministrativa, la possibilità di fare acquisti comuni a condizioni vantaggiose.

CO.R.S.A. offre, pertanto, ai propri associati:

• RAPPRESENTANZA: la promozione di una legge regionale che riconosca, valorizzi, regoli e disciplini le scuole d’arte.
  • INFORMAZIONE: gli associati verranno regolarmente informati su bandi, gare, rimborsi, ristori, etc. da parte di Istituzioni, Enti pubblici e privati.
  • CONSULENZA: su normative, provvedimenti, regolamenti, etc. che riguardano il nostro settore.
  • CONVENZIONI: stipuliamo convenzioni con consulenti legali e fiscali, fornitori etc. cui gli associati possono accedere attraverso un contributo straordinario che verrà stabilito di volta in volta in base alla natura della convenzione stessa.

Chi può associarsi al CO.R.S.A.

Qualunque realtà operi nell’ambito della formazione artistica e quindi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: scuole di musica, danza, cinema, teatro, fumetto, animazione, fotografia, etc.

Per aderire al CO.R.S.A. si deve compilare la domanda di iscrizione nell’apposito form e attendere la valutazione del Comitato Direttivo per l’accettazione e formalizzazione.  Per l’anno 2023 la quota sociale è gratuita.