Green Pass nelle Scuole d’Arte

Green Pass nelle Scuole d’Arte

COMUNICATO: GREEN PASS NELLE SCUOLE D’ARTE

Cari Associati,
in seguito alle richieste di molti di voi, il Direttivo di CO.R.S.A ha approfondito la questione dell’obbligatorietà del Green Pass presso le Scuole d’Arte.
É emerso che, come sempre, nel Decreto del 27 luglio 2021, non veniamo considerati. Il che ci rafforza ancora di più nella comune battaglia per ottenere un riconoscimento.

Detto questo, si tratta di una norma estremamente specifica, in cui vengono individuati con esattezza i soggetti cui è rivolta. E poiché noi non siamo tra questi, non ci viene imposto alcun obbligo. Ciò non di meno, riteniamo che, come Associazione di categoria, sia nostro dovere assumere una posizione chiara e che sia strategicamente efficace. Perciò riteniamo che non sia né saggio, né prudente ignorare il decreto, anche se non vi siamo compresi.

Come già fatto in passato, il nostro consiglio è di seguire comunque l’orientamento della Scuola Pubblica. Ovvero obbligare al Green Pass il personale e i docenti, ma NON gli studenti. Questo perché, essendo le nostre imprese private, che spesso hanno un’utenza di età estremamente dissimile, obbligare gli studenti potrebbe rappresentare un rischio notevole.

Ciò, ovviamente, non significa non avere a cuore la sicurezza di tutti. Sarà comunque indispensabile proseguire con i protocolli che da oltre un anno seguiamo (misurazione della temperatura, mascherine, distanziamento, sanificazione etc.) e che si sono dimostrati assolutamente efficaci.
É ovvio però, che le nostre realtà sono molto differenti tra loro e che, pertanto, ogni Scuola potrà e dovrà regolarsi come meglio crede.
Discorso a parte quello delle Scuole di Danza che, invece, sono indicate nel Decreto. Vi si pratica un’attività di movimento, con intensa sudorazione, respirazione affannosa e dove è difficile mantenere le distanze e indossare le mascherine, anche se già da marzo 2020 le stesse hanno messo a punto un sistema di contingentazione delle sale che prevede la destinazione di due metri quadrati ad allievo e, per una maggiore sicurezza, il mantenimento della mascherina anche
durante la lezione, che deve però spesso osservare delle pause anche se molto brevi. Per la danza infatti, è consigliabile non svolgere lezioni più lunghe di, al massimo, un’ora e un quarto e far arieggiare bene gli spazi, oltre che disinfettare, ad ogni cambio di lezione. Nel caso delle Scuole di
Danza, dunque, non solo in ottemperanza al Decreto, ma anche per prudenza, è consigliabile l’obbligo del Green Pass pure per gli studenti.

Restiamo a disposizione non solo per ulteriori ed eventuali chiarimenti, ma anche per il contributo di tutti che, come detto nel corso della nostra prima Assemblea, è fondamentale per la vita e la crescita della nostra Associazione.

Un caro saluto
IL DIRETTIVO CO.R.S.A.