Controchiave

Aprile 6, 2021 wp_11633473

ASSOCIAZIONE CULTURALE CONTROCHIAVE

Responsabile: Guido Rossi

CONTROCHIAVE è un’associazione culturale senza fini di lucro nata il 22 novembre 1991.
Tra i propri fini statutari vi è l’intento di promuovere la cultura in quanto, principalmente, espressione delle esigenze e delle dinamiche sociali, e di favorire una sempre più capillare diffusione alla didattica nelle discipline artistiche.
L’associazione opera nelle sue due sedi, nel quadrante Ostiense-San Paolo in Roma e collabora, per la realizzazione di progetti socio-culturali, con Enti e istituzioni locali e nazionali.
Grazie al lavoro militante dei soci e al dibattito interno, proprio di una associazione, Controchiave mantiene viva una costante attenzione alle tematiche di attualità e alle sensibilità delle realtà circostanti in constante cambiamento. È inoltre particolarmente attiva sul territorio di riferimento collaborando con continuità agli eventi sociali e aggregativi; in particolar modo quelli che coinvolgono le realtà scolastiche e le reti sociali del municipio VIII.
Le ATTIVITÀ DIDATTICHE organizzate nella Scuola Popolare delle Arti (incentrata sulle discipline musicali, teatrali e coreutiche) sono rivolte a una utenza intergenerazionale e sono incardinate nella multiforme attività associativa sia sotto il profilo delle produzioni sia sotto il profilo delle relazioni con il territorio cittadino e con le istituzioni nazionali.
Nell’ambito MUSICALE l’attività didattica di Controchiave include: corsi individuali di strumento per tutte le età, laboratori di musica d’insieme, classici e moderni; corsi di propedeutica musicale per bambini; corsi base e pre-accademici in convenzione con il Conservatorio L. Refice di Frosinone; coordinamento e realizzazione della sezione musicale sperimentale della scuola Media dell’I.C.Padre Semeria; corsi di propedeutica musicale presso materne e primarie del Municipio VIII.

La didattica TEATRALE si basa su corsi di recitazione, divisi per diverse fasce di età e di livello, che utilizzano sia la tecnica dell’improvvisazione quanto lo studio dei testi, con l‘obiettivo di scoprire ed allenare le proprie emozioni e le proprie capacità espressive. I corsi, specialmente quelli rivolti ai più giovani, introducono anche alle basi del training attoriale per chi vuole intraprendere la professione dell’attore.

I corsi di DANZA si basano sulle tecniche della danza contemporanea e del teatro-danza. Sono anch’essi rivolti a tutte le fasce di età e si propongono di educare al movimento, per conoscere il proprio corpo e lo spazio, sperimentando la danza come linguaggio tecnico-espressivo.

Controchiave, inoltre, consapevole del formidabile contributo che le arti possono fornire alla crescita intellettuale, fisica e spirituale dell’individuo, pone sempre più attenzione all’attività di formazione dedicate ai BAMBINI.
Attraverso il gioco e le attività propedeutiche si avvicinano i bambini ai linguaggi di musica, teatro, danza e circo, che diventano potenti strumenti di crescita espressiva, creativa e sociale.

Via Gaspare Gozzi, 153 – 00145 – Roma / Tel. 06 543 2212
www.controchiave.it