Manifesto “Roma, città delle Culture Diffuse”

Settembre 6, 2021 wp_11633473

MANIFESTO: ROMA, CITTA’ DELLE CULTURE DIFFUSE

Le Associazioni Culturali romane per la rinascita culturale della Capitale.

Incontro con il candidato sindaco On. Roberto Gualtieri

presso il Teatro Marconi (Roma)

14 settembre – ore 17.40

Il CO.R.S.A. Coordinamente Regionale Scuole d’Arte è in rete con altri importanti coordinamenti delle arti radicati nel territorio. Ci siamo confrontati fin dal primo lockdown e lavoriamo insieme per la città e per i lavoratori del settore.

Una rete che abbraccia molte migliaia di operatori a Roma e decine di migliaia di famiglie. Perché Roma è una città di culture diffuse elaborate, prodotte e diffuse da una molteplicità di soggetti della società civile che ogni giorno si battono contro il degrado del senso comune e agiscono controcorrente nelle crisi sociale, sanitaria, economica.

La cittadinanza consapevole e lo sviluppo sostenibile sono legati in maniera indissolubile alla capacità di azione di questi soggetti di produzione di cultura e conoscenza, alla possibilità di interagire con le istituzioni (Roma è anche il polo scientifico più importante), con i territori e le pubbliche amministrazioni anche utilizzando i nuovi strumenti della coprogrammazione e della coprogettazione per venire a capo della cronica frammentazione dell’offerta, dello squilibrio fra centro e periferia, della carenza di spazi e risorse.

Per tutto ciò, intendiamo prendere parola in questa campagna elettorale lanciando ai candidati un Manifesto delle culture diffuse, per mettere a disposizione un patrimonio di competenze e rappresentare nello stesso tempo l’urgenza di una discontinuità delle politiche culturali da parte di Roma Capitale.

La prima tappa di questa interlocuzione pubblica sarà al Teatro Marconi, uno spazio all’aperto in Viale Guglielmo Marconi 698/E, il prossimo 14 settembre, dove incontreremo il candidato sindaco Roberto Gualtieri.

Ad introdurre e coordinare il dibattito Checco Galtieri, Forum Nazionale Educazione Musicale. Interverranno: Felice della Corte, UTR Unione Teatri Roma, Vito Scalisi, Arci Roma, Gino Auriuso, Fed.It.Art.-Lazio, Francesca Danese, Forum Terzo Settore-Lazio, Stefano Ribeca, CO.R.S.A. Coordinamento Regionale Scuole d’Arte. Inoltre ci sarà uno spazio aperto per gli interventi di altre associazioni del territorio.

Vista l’importanza dell’evento ci auguriamo la massima partecipazione di tutti, per far sentire una volta di più la nostra forza e per richiedere l’attenzione che il nostro mondo merita.

Vi aspettiamo!

__  __  __

L’ EVENTO – SAVE THE DATE:
LE ASSOCIAZIONI CULTURALI ROMANE PER LA RINASCITA DELLA CAPITALE
INCONTRO CON IL CANDIDATO SINDACO ROBERTO GUALTIERI

Teatro Marconi – Viale Guglielmo Marconi 698/E

14 Settembre – ore 17:40

(richiesti Green Pass e conferma partecipazione via e-mail a info@scuoledarte.it)