Project xx1

Project xx1
Aprile 10, 2021 wp_11633473

PROJECT XX1

ASSOCIAZIONE CULTURALE PROJECT XX1

Responsabile: Riccardo Brunetti

 

Project xx1 è un’organizzazione nata nel 2017 ma in attività continua dal 1999, con nomi diversi (Amaranta, Orma Fluens). Project xx1 mira all’esplorazione della performance nella sua accezione più contemporanea, creando esperienze immersive. Un’esperienza immersiva è un mondo narrativo complesso e stratificato, multisensoriale in cui i luoghi cambiano veste, trasformandosi in grandi installazioni site-specific, ricche di intrecci da esplorare, scoprire, abitare, al limite tra la finzione e la realtà.
Le esperienze immersive offrono diverse modalità di fruizione: dal free-roaming, dove gli spettatori sono liberi di esplorare gli spazi e seguire le narrazioni in autonomia; ad esperienze più ludiche in cui i meccanismi di gaming vengono intrecciati con la drammaturgia; alle audioguide, in cui la narrazione vive principalmente nelle azioni dello spettatore; fino all’intimità delle esperienze one-to-one.
Inoltre, le esperienze immersive, avendo come focus principale la relazione tra opera d’arte e fruitore, sono uno strumento versatile per fini sociali, formativi ed educativi.

Le esplorazioni di Project xx1 si concretizzano in 4 direttrici principali:
– Produzioni artistiche
– Formazione: con durate variabili (da Masterclass giornaliere a corsi annuali)
– Laboratori con bambini e ragazzi: dove l’immersività viene utilizzata con scopi educativi
– Teatro Sociale: dove le esperienze immersive vengono usate come strumento a fini inclusivi, di team building, di orientamento e per lo sviluppo delle competenze trasversali nei percorsi “PCTO”.

Con l’emergenza epidemiologica COVID-19, xx1 ha sviluppato innovativi format artistici e formativi transmediali capaci di coinvolgere i partecipanti digitalmente e dal vivo, nel completo rispetto delle norme sanitari vigenti.

 

PROJECT xx1
Via Prospero Colonna, 101 – 00149 Roma 
e-mail: contact@projectxx1.com  www.projectxx1.com