Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia

Marzo 5, 2021 wp_11633473

SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA

Responsabile: Stefano Ribeca

La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia è nata nel Gennaio del 1976, è stata frequentata da circa 30.000 allievi e sono state centinaia le collaborazioni professionali con artisti ed insegnanti provenienti da tutto il mondo; nei teatri e nelle chiese, nelle biblioteche e nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle strade, nei centri sociali nelle carceri, ovunque ha portato musica, cultura e informazione. Insieme alle altre scuole di musica della regione, con associazioni, cooperative ed istituzioni anche di altri paesi, la Scuola ha organizzato stage, seminari e concerti con l’obiettivo di essere punto di riferimento per tutti coloro che amano la musica.

La Scuola ha una qualità unica nel panorama delle organizzazioni che si occupano di didattica musicale: è la sola a proporre attività specifiche per ogni fascia d’età e per ogni possibile obiettivo di formazione. È come se al nostro interno convivessero un asilo nido, una scuola dell’infanzia, una scuola elementare, una media, un liceo, un’università ed un’università per la terza età. Questa nostra peculiare caratteristica non solo ci pone nelle condizioni di poter realizzare corsi che rispondono a ciascuna esigenza ma ci consente, anche, di seguire i nostri allievi per molti anni nel loro percorso di studi. Questa mancanza di specificità è la caratteristica che rende unica la nostra Scuola, poiché se esistono scuole per bambini o per adulti, se ne esistono indirizzate alla musica classica piuttosto che al jazz, noi siamo gli unici che promuovono attività per utenti che hanno da pochi mesi fino a novant’anni e per fargli amare Mozart, Coltrane o Van Halen!

La Scuola è socio fondatore e sede del Coordinamento delle Scuole Popolari di Musica di Roma, dell’Associazione Internazionale Musica in Culla – Music in Crib, dell’O.S.I. Orff-Schulwerk Italiano e del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale; è membro del Tavolo Nazionale Musica 0-6; è riconosciuta dal Comune di Roma; è Ente accreditato alla formazione per il MIUR; ha realizzato corsi di formazione professionale con il contributo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo; è membro dell’Orff-Schulwerk Forum internazionale di Salisburgo come istituzione affiliata; ha partecipato al progetto europeo Erasmus “Musichild” realizzato a Cipro nel 2014. La Scuola è firmataria di un protocollo di intesa con il MIUR – Direzione del Personale, con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni, con il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone, con l’Università degli Studi Roma 3 e con la Temple University USA, sede di Roma.

Noi sogniamo una società in cui l’insegnamento della musica, la formazione, l’aggiornamento e la ricerca siano al centro della vita sociale. Un sistema di istruzione integrato che garantisca l’apprendimento pratico della musica per tutti, a partire dalla primissima infanzia. Un Paese nel quale la musica sia un canale di comunicazione universale, che riduca le distanze fra le persone, le differenti fasce di età e abilità, le etnie, le religioni. Noi vogliamo essere una Scuola di Musica utile per tutto questo.

“Vuoi progettare un anno? Coltiva il riso. Vuoi progettare un decennio? Pianta gli alberi.
Vuoi progettare un secolo? Educa le persone.” (antico proverbio cinese)

Via di Donna Olimpia, 30 – 00152 ROMA / Tel. 06 58202369
E-mail: info@scuolaromanadeifumetti.it / www.donnaolimpia.it