fbpx

Scuola Romana dei Fumetti

Scuola Romana dei Fumetti
Marzo 8, 2021 wp_11633473

QUESTA È UNA SCUOLA ASSOCIATA AL CORSA

SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

Responsabile: Stefano Santarelli

Fondata nel 1993, da un gruppo di affermati autori del settore, la SRF ha, nel corso degli anni, associato alcuni ex allievi che si sono particolarmente distinti nei propri ambiti professionali i quali, insieme ad autori di livello internazionale, danno vita a tutt’oggi a una factory artistica in grado di produrre un’offerta formativa unica nel suo genere. Una scuola d’Autori, una bottega artigianale, divenuta anche digitale, in cui gli studenti apprendono l’uso di tecniche e strumenti a diretto e costante contatto con i loro docenti. 

Il metodo didattico, ha il suo carattere peculiare nella pluralità degli insegnanti e degli insegnamenti. L’obiettivo principale della SRF è formare all’eccellenza, caratteristica fondamentale, in un mercato sempre più globale, per avere davvero l’accesso al lavoro, in Italia e all’estero. Ciascuno studente è seguito nel proprio percorso tecnico, culturale e umano e stimolato, dall’osservazione e dal confronto con i diversi autori, a crearsi un proprio stile personale che lo renderà unico.  

E proprio perché unico è il metodo didattico, unica è la sede della SRF, situata nel cuore del centro storico romano, a due passi da Piazza del Popolo. Anche se, oggi, grazie alla maturata esperienza nella didattica on line, la Scuola ha esteso la propria offerta formativa agli studenti di ogni parte d’Italia. 

Oltre che nella formazione, la SRF è da sempre attiva nella realizzazione di grandi opere a fumetti, come, solo per citare alcuni esempi, “I grandi miti greci a fumetti – di Luciano De Crescenzo” edito da Mondadori/De Agostini, di serial in animazione quali “Ulisse il mio nome è nessuno”,  prodotto dalla RAI e vincitore al Festival del Cinema di Venezia come miglior serie animata, di grandi mostre quali “Roma Fumettara” allestita a Palazzo delle Esposizioni a Roma. 

Da anni, infine, la SRF ha una convenzione con il MIUR per l’alternanza scuola/lavoro.

 

CONTATTI

Via Flaminia, 29 – 00196 Roma / Tel. 06 3214609
E-mail: info@scuolaromanadeifumetti.it / www.scuolaromanadeifumetti.it