Teatro dell’Applauso

QUESTA È UNA SCUOLA ASSOCIATA AL CORSA

TEATRO DELL’APPLAUSO

Responsabile: Elisa Faggioni

Il Teatro dell’Applauso nasce informalmente nel 2003 come Compagnia Teatrale, nel 2007 si costituisce come società di produzione e distribuzione di spettacoli ed eventi gestendo fino al 2015 uno spazio policulturale di 100 posti a Tivoli (Roma) in cui venivano regolarmente organizzate stagioni teatrali e concertistiche. Dal 2016 la sede si sposta a Guidonia Montecelio e il Teatro dell’Applauso cambia orientamento; l’attitudine della Compagnia infatti si indirizza verso l’educazione alla teatralità e il teatro sociale. Oggi il Teatro dell’Applauso è un’Associazione di Promozione Sociale che persegue il fine esclusivo della tutela e valorizzazione della cultura con progetti nel sociale ed indirizzati alle scuole, nonché attività di educazione e formazione nel campo della recitazione, del teatro, della danza e della musica dal vivo. Dal 2017 ad oggi la Compagnia è all’attivo con diversi progetti culturali ed è partner, insieme ad un collettivo di artisti, della gestione artistica del Teatro Imperiale del Comune di Guidonia Montecelio.

Il Teatro dell’Applauso è diretto da:

Elisa Faggioni, Pedagoga teatrale, educatrice, teatro terapista, regista e attrice. Si diploma nel 2001 all’Accademia d’arte drammatica di Roma Pietro Sharoff, ma la sua formazioni continua ed è sempre in atto: studia canto, danza orientali, tango, commedia dell’arte, scherma artistica e componimento di duelli storici. Partecipa a seminari con Eugenio Barba e Gaetano Oliva. Laureata in Scienze dell’educazione e della formazione all’università di Tor Vergata.Diplomata presso L’Istituto Teatrale Europeo in Teatroterapista e operatrice di teatro sociale Metodo Hansen® nell’ORIENTAMENTO SOCIALE, NELL’ARTE TEATRALE e ARTI TERAPIE ESPRESSIVE. Laureanda in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale all’università di Tor Vergata. Lavora per diversi anni nei Match di Improvvisazione teatrale con Francesco Burroni. Dal 2011 lavora fianco a fianco con il regista, autore Marco Maltauro. Nel 2013 Vince il festival TEATRO SACRO con lo spettacolo “Figliol Prodigo” di M. Maltauro. Nel 2016 vince il premio Corvo D’Oro come Miglior Attrice protagonista.

V.le Roma, 138A – 00012 – Guidonia Montecelio (Roma) / Tel. 0774 344819
E-mail: info@teatrodellapplauso.it / www.facebook.com/teatrodellapplauso