WPS Photography

QUESTA È UNA SCUOLA ASSOCIATA AL CORSA

WSP PHOTOGRAPHY

Responsabile: Lucia Perrotta

WSP Photography nasce nel 2009 dall’iniziativa di un collettivo di fotografi operanti nel campo del reportage con l’idea di creare un luogo aperto, dove coltivare insieme la passione per la fotografia e creare nuove sinergie. Si trova nel quartiere San Paolo a pochi passi dalla fermata della Metro B e rappresenta un punto di riferimento per tutti gli associati che oltre a frequentare i corsi di fotografia, hanno a disposizione un angolo bar, wi-fi e un bookshop fotografico fornito dove consultare riviste e libri a disposizione gratuitamente .

WSP Photography ha un’esperienza decennale nell’attività formativa e articola i suoi percorsi suddividendoli in formazione di base e alta formazione.

La formazione di base comprende i corsi per apprendere la tecnica fotografica, i principi compositivi e in generale il linguaggio della comunicazione visiva. Comprende, inoltre, i corsi finalizzati a sperimentare e apprendere i diversi generi e linguaggi fotografici (ritratto, reportage, paesaggio urbano e architettura), i corsi di post-produzione di immagini e video, i corsi di storia e analisi della fotografia.
L’alta formazione comprende i corsi annuali rivolti a fotografi professionisti e non, giovani talenti e tutti coloro che vogliano intraprendere un proprio percorso professionale e che abbiano una particolare attitudine al reportage e all’utilizzo dell’immagine come linguaggio ed indagine socio-antropologica.

Sin dalla sua nascita, WSP photography è inoltre attiva sul territorio nell’organizzazione di diverse attività gratuite tra cui:

Conversazioni di fotografia: una serie di dibattiti informali con autori ed esperti del settore, per parlare e discutere di fotografia con contributi audio, video e racconti di esperienze professionali e non solo.

Mostre fotografiche: sin dalla sua apertura, lo spazio espositivo ha ospitato diversi fotografi di fama internazionale e, al contempo, dato largo spazio ad autori emergenti e allievi e studenti.

Presentazioni editoriali: libri, cataloghi, fanzine del mondo fotografico.

Proiezioni e dibattiti: eventi dedicati all’approfondimento di tematiche e realtà attraverso il linguaggio del video, con una particolare attenzione al cinema indipendente e di stampo sociale.

Via Costanzo Cloro, 58 – 00145 – Roma / Tel. 328 1795463
E-mail: info@collettivowsp.org / www.collettivowsp.org